Monica Chef: Anteprima stampa della nuovissima Serie TV targata Disney Channel

Il 14 Marzo 2017 si è tenuta la premier milanese dell’innovativo format, targato Disney Channel, Monica Chef.

Si tratta di una nuova serie destinata ai bambini tra i 6 e i 12 anni che li condurrà nel colorato mondo della cucina. Il prodotto sarà composto da 40 episodi della durata di 22 minuti ciascuno. Si tratta della prima serie prodotta grazie ad una collaborazione europea, e, proprio per questo, la regia sarà dislocata tra la città di Madrid in Spagna e quella di Milano in Italia.

Si tratta di succose novità in casa Disney che lanceranno una nuova moda, e forse, passione tra i più piccoli.

Ecco qui la sinossi della serie…

Monica è una semplice ma talentuosa ragazza di sedici anni che aiuta il padre nel ristorante di famiglia. Proprio nella cucina della pizzeria si diverte a sperimentare e creare piatti e ricette innovative. Per un fortunato caso del destino le viene offerta l’opportunità di studiare alle Acee, la più prestigiosa (e costosa) scuola di cucina del paese. La ragazza, affronta la prova per ottenere la borsa di studio e riesce ad entrare nell’istituto supportata dalla migliore amica Barbara. Qui incontrerà Riky, un ragazzo dal talento innato ma anche altezzoso e sfacciato. I due, tra sfide tra i fornelli e compiti di gruppo, creeranno un rapporto unico, circondati da amici inaspettati e nemici… o meglio, nemiche, tipicamente Disney.

Abbiamo incontrato il produttore e creatore della serie Rafa Garcia che sembra avere le idee ben chiare sugli obiettivi del format. Spiega, infatti, della volontà di fornire l’idea che giovani ragazzi potessero essere autonomi nel cucinare piatti complessi (fattore ben atipico negli adolescenti di oggi) e di come nella serie l’anello di congiunzione tra la cucina e le capacità artistiche dei giovani attori fosse nella musica. Nella serie difatti abbiamo veri e propri stacchi di trama in cui Monica si immagina cantare e ballare in svariate situazioni. L’espediente viene fornito dal patto letterario del classico sogno ad occhi aperti di Monica, una ragazzina di soli sedici anni. Garcia sottolinea inoltre della volontà di fornire varie interpretazioni della cucina e di come viene vissuta. Abbiamo da un lato la filosofia del direttore della scuola che verte sul sviluppare al massimo il talento e le competenze dei suoi studenti e l’idea del mangiar sano del professor Francisco, grande amico degli allievi. Entrambe sono in contrapposizione con l’idea di un altro professore della scuola che propone invece una cucina più commerciale e di vendita dei prodotti. La serie desidera che ogni bambino sia consapevole dei propri obiettivi rimanendo però con i piedi per terra.

Abbiamo avuto modo di incontrare anche i protagonisti principali della serie, che ci hanno raccontato dei loro personaggi e della loro avventura sul set di Monica Chef.

Isabel Madolell – Monica

 Isabel Madolell la bella e bruna Monica, protagonista della serie, ci confida di avere in comune con il suo personaggio l’idea del sogno. Avvicinatasi alle arti a 18 anni, in seguito a una vita regolare come quella di tutti gli altri ragazzi della sua età, Isabel ritiene che lei e il suo personaggio siano accumunate dalla voglia di seguire e realizzare un sogno. Monica entra alla Acee così come Isabel ha l’opportunità di recitare in una serie tv Disney Channel dedicata a lei. Di Monica ammira la dolcezza ma soprattutto l’insistenza nel perseguire i suoi obiettivi rimanendo fedele ai suoi valori. Per la ragazza, la più grande difficoltà è stata di imparare a comportarsi adeguatamente di fronte alla telecamera, avendo vissuto solo esperienze teatrali. In cucina se la cava, ma ammette di non essere assolutamente a livello della sua controparte sullo schermo, anche se lavorare sul set con equipe di cuochi le ha insegnato moltissimi trucchi e segreti del mestiere.

 Giulia Guerrini – Barbara

 Conosciuta per il ruolo di Rebecca nella serie italiana Alex and Co. Giulia interpreta Barbara, una ragazza dalle scarsissime doti culinarie ma un asso nell’informatica. Sarà proprio lei ad aiutare Monica a scoprire un segreto che verrà presentato nel corso della stagione. Giulia, è entusiasta di Barbara. La trova positiva, frizzante, sempre allegra, così come lo è lei. All’inizio dell’avventura non sapeva parlare spagnolo ma grazie a tanto studio e ad una coach affidabile ha imparato con entusiasmo e si è sempre sentita a casa anche con i suoi colleghi spagnoli.

 Javier Ramos – Ricky

 È il volto maschile della serie. Ricky, è un ragazzo talentuoso ma altrettanto pieno di sé e solo con Monica riuscirà a diventare una persona migliore. Javier sembra essere tra i protagonisti quello più talentuoso in cucina. Adora cucinare e mangiare sano ma soprattutto inventare piatti anche quando c’è poco materiale a disposizione. Creare, in cucina come nell’arte, fa parte di lui e lo diverte molto. Per una ragazza cucinerebbe una chishe di verdura quindi, saprete come e quando, lo avrete conquistato… Javier ammette infine di come lui e Isabel siano amici di lunghissima data e di come questo crei un feeling speciale tra loro sul set.

Recensione episodi 

I primi due episodi della serie sono introduttivi e presentano la scuola e i personaggi del racconto. La cucina è mostrata come un luogo colorato in cui l’inventiva regna sovrana. Monica è un personaggio dolce ma al contempo non esita a mostrarsi decisa e ribelle di fronte ai soprusi della classica compagna rivale che appare in ogni format Disney Channel. Ricordiamo bene Antonella de Il mondo di Patty o Ludmilla di Violetta. Simpatici sono gli stacchi musicali creati dalle fantasie di Monica che risultano divertenti e veri. Chi di noi, non ha sognato ad occhi aperti scene d’amore con il ragazzo del cuore o momenti in cui tutti i sogni diventano realtà? Monotone invece, sono le solite dinamiche in cui c’è un ragazzo snob che viene redento dall’ultima arrivata e il solito segreto da svelare che sicuramente riguarderà il genitore deceduto della protagonista. Il teatro aveva portato via la mamma di Violetta, scommetto che la cucina ha fatto lo stesso con Monica. A parte queste ripetizioni, il prodotto risulta scorrevole, educativo e accattivante. Sicuramente promosso!

Ci vediamo dal 31 marzo alle ore 18.50 solo su Disney Channel, (canale 613 disponibile solo su Sky).

 

 

 

Lascia un commento