L’imminente film Disney • Pixar “Coco” racconta la storia di Miguel, un ragazzo amante di musica che viene trasportato nella terra dei morti alla vigilia del “Día de los Muertos” e deve trovare la strada per tornare dalla sua famiglia.
Uno degli aspetti più impressionanti di “Coco“ è la bella e colorata Terra dei Morti. Danielle Feinberg, direttore della fotografia di “Coco“ , ha mostrata una delle foto del nuovo lungometraggio Disney•Pixar che vi lascerà davvero di stucco.
Uno dei tanti elementi tecnici riguardava le luci: non ci si concentra molto su quelle eppure sono una parte fondamentale del film d’animazione. Nel fermo immagine di “Coco” ci sono 7 milioni di luci! Secondo la Feinberg in nessun film d’animazione Disney•Pixar si è arrivati ad una cosa simile. Ovviamente i 7 milioni di luci non sono stati disposti manualmente.
Gli artisti delle luci che hanno lavorato per “Coco” hanno usato una tecnologia sviluppata durante “Il Viaggio di Arlo” per produrre questo compito monumentale. In poche parole, esiste un codice che richiede un set di luci specificamente denominati e li raggruppa. Quindi, se gli artisti di illuminazione stavano lavorando con le luci della strada, il computer “trova tutte le luci della strada e mette all’interno di esse una piccola luce e, grazie alla magia della matematica e dei codici, li considera tutti un’unica luce. Così, invece di un milione di luci, ora abbiamo quello che il computer considera una sola luce “, ha spiegato Feinberg.
“É stato molto importante che questo mondo fosse divertente, vivo e gioioso”, ha detto Feinberg mentre discuteva del processo di illuminazione per “Coco” . Questa scena sicuramente raggiungerà questo obiettivo. Questi 7 milioni di luci faranno la loro parte per portare in vita la Terra dei Morti e non vediamo l’ora di vedere il prodotto finito quando“Coco” arriverà nei cinema italiani a dicembre.
Fonte: Oh My Disney