Le 15 cose le Eroine Disney ci hanno insegnato.

È importante per le ragazze, avere dei buoni modelli da seguire, e noi Disneyani ne troviamo a bizzeffe nei film che hanno dominato la nostra infanzia. Le tante donne dinamice della Disney, ci hanno mostrato che possiamo realizzare i nostri sogni, se solo decidiamo di combattere per questi. Oggi, ci guardiamo un attimo indietro, e pensiamo a tutte le lezioni che abbiamo imparato, grazie alla Disney, sul potere femminile. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che ci è stato insegnato dalle Eroine dei classici più amati.

1. Non esiste un modo sbagliato di essere ragazza.
Cosa ci ha insegnato Cenerentola
Che tu sia una ragazza nel modo tradizionale come Cenerentola, atletica come Merida o amante dei libri come Belle, vai comunque bene. Come ogni altra principessa è speciale a modo suo, tu sei fantastica proprio per come sei, non importa come ti vesti o cosa ti piace fare. Non permettere a nessuno di convincerti del contrario.

2. Le ragazze possono fare assolutamente qualsiasi cosa.
Cosa ci ha insegnato Mulan
Se qualcuno ti sottovaluta, ricordati che, mentre l’intero villaggio di Mulan pensava che fosse un fallimento per via della Mezzana, lei ha salvato la Cina! Ha salvato un’intera dinastia, utilizzando i suoi punti di forza (coraggio, ingegno, prontezza di pensiero e di azione, strategia) per farlo. Non ha avuto bisogno di diventare qualcuno che non la rispecchiasse, o di diventare un uomo, per trionfare. Il tuo potenziale è infinito. Non dimenticarlo.

 3. Le altre donne sono tue alleate.
Cosa ci hanno insegnato Aurora, Flora, Fauna e Serenella
Non dimenticare chi ha ideato il piano per salvare la principessa Aurora ne ‘La Bella Addormentata nel Bosco’. Certo, il bacio del principe Filippo l’ha risvegliata, ma chi l’ha protetta quando Malefica le ha lanciato la maledizione, mentre era ancora in fasce, l’ha tenuta al sicuro e felice per sedici anni, liberato Filippo dalla prigione di Malefica e gli ha donato le armi che gli servivano per sconfiggere le forze del male? Furono tre buffe fatine che, tra un ‘cucno’, un cambio di colore e l’altro, hanno sostenuto la principessa dall’inizio alla fine. Ovunque, nei film Disney, ci sono esempi di collaborazioni femminili, e un’importante lezione da imparare.

4. Non hai bisogno di nessuno che ti completi.
Cosa ci ha insegnato Merida
Merida non vuole sposarsi: vuole rimanere single,  sciogliere i miei capelli al vento e attraversare la valle al galoppo verso il tramonto… ed è bellissimo. Merida dimostra alla grande che va bene se trovare l’amore non è la tua priorità. Tutto quello che conta è seguire il tuo cuore (o i fuochi fatui), ovunque questo ti porti.

5. Dimentica le aspettative degli altri e scegli il tuo percorso.
Cosa ci ha insegnato Belle
Quei poveri cittadini di provincia si aspettavano che Belle diventasse una brava sposina per Gaston ma, per parafrasare le sue stesse parole, non c’è nessuno che capisca quello che realmente lei voglia. Ed invece di cercare di cambiare per assecondare le loro aspettative, ha trovato un posto dove poter essere sé stessa.

6. Non lasciare che la paura dell’ignoto ti trattenga.
Cosa ci ha insegnato Ariel
Non dovete andare lontano per cercare un’altra principessa che si rifiuta di limitare se stessa in base alle aspettative altrui: Ariel ci ha insegnato è va bene essere una brillante giovane donna, stanca di nuotare, e pronta a camminare sulle sue stesse gambe. Quello spirito avventuroso e desideroso di esplorare, è qualcosa che noi tutti possiamo comprendere.

7.Ascolta e fa tesoro dei consigli delle donne di ogni generazione.
Cosa ci ha insegnato Pocahontas
Pocahontas ha avuto successo in alcune lodevoli missioni, grazie ai consigli di Nonna Salice. Noi, d’altra parte, abbiamo imparato tantissime cose dalle nostre madri e dalle nostre nonne. Le figure materne non devono essere necessariamente imparentate con te, tant’è che esistono persone reali (o forse, segretamente fatate) che ci fanno da Madrine, pronte a guidarci durante gli alti e bassi della vita.

8. Coltiva i tuoi punti di forza.
Cosa ci ha insegnato Rapunzel
Come non devi essere necessariamente femminile per essere una ragazza, non devi neanche essere un maschiaccio per essere una donna forte. Guarda Rapunzel: lei è ingenua e poco convenzionale, ma è ricca di risorse (mai più senza una padella). Potrà non essere poi così atletica, ma non ha avuto bisogno della forza fisica per domare Maximus o combattere con i briganti al Bell’Anatroccolo, per ottenere quello che voleva. Al contrario, ha utilizzato il suo talento per la negoziazione e la diplomazia, ottenendo un pieno successo, riuscendo a far cantare un intero gruppo di briganti (più Flynn).

9. Non hai bisogno del permesso di nessuno per cercare quello che vuoi.
What-Disney-Movies-Taught-Us-About-Girl-Power-Jasmine
Hai sogni e speranze, e non devi aspettare il permesso o l’aiuto di qualcun altro per inseguirli. Sei la protagonista del tuo stesso destino! Non, come Jasmine ama puntualizzare, un semplice premio da vincere.

10. Usa la tua voce per sostenere ciò che credi sia giusto.
Cosa ci ha insegnato Esmeralda
Esmeralda ci ha insegnato che dobbiamo denunciare le ingiustizie quando le vediamo, e lottare attivamente per rendere il mondo un posto migliore. Segui il suo esempio e appoggia le cause altrui, senza dimenticare di sostenerli anche quando loro combattono per loro stessi.

11. Non hai bisogno di essere salvata.
Cosa ci ha insegnato Megara
Hercules è un Dio greco, eppure… chi gli ha salvato la vita? Megara che, con la parlata veloce e tagliente, è un’eroina umana che ci ha donato una delle frasi da ‘girl power’ più forti di sempre: “ Sono una donzella, sono in difficoltà… me la cavo da sola!”. Lascia che il suo esempio ti ricordi che, se un problema ti capita tra le mani, puoi nasconderlo per cercare di risolverlo da sola.

12. Segui il tuo istinto e esplora il mondo.
Cosa ci ha insegnato Jane
Ci si potrebbe aspettare che Jane Porter sia una donna molto femminile, ma non ha mai lasciato che questo si mettesse in mezzo tra lei e il suo desiderio di conoscenza e la sua passione per le scoperte. Ha intrapreso certamente una professione che richiede lavori manuali e viaggi in posti sconosciuti, e lei ci si è buttata a capofitto con tutto il cuore. Aggiungi anche l’amore sia per la scienza che per le arti alla ricetta, e avrai una vera donna Disneyana a cui ispirarsi.

13. Le sorelle sono tutto.
Cosa ci hanno insegnato Nani e Lilo
Nani e Lilo, ci hanno mostrato che avere una sorella è come avere una migliore amica che sa tutto di te, sia le cose buone che le cattive, e ti amerà comunque incondizionatamente. Nani aveva solo diciannove anni quando diventò improvvisamente l’unica guida di Lilo. Il suo amore per la sorellina, l’ha fatta diventare incredibilmente forte, in faccia alla tragedia, e ha fatto di tutto per creare una casa felice per Lilo. Esiste qualcosa più potente di questo? Ricorda: anche se non hai una sorella biologica, le amiche sono solamente le sorelle che tu stessa  scegli per te.

14. Innamorarsi non vuol dire sacrificare i tuoi sogni.
What-Disney-Movies-Taught-Us-About-Girl-Power-Tiana
Tiana chiese alla stella (Evangeline), non l’amore… ma di avere un suo ristorante. La sua inarrestabile voglia di possedere un ristorante è la prima cosa che impariamo su di lei, e quella accorata passione non è mai cambiata, durante tutto il film. Anche dopo aver incontrato Naveen ed essersi innamorata di lui, Tiana non ha mai rinunciato al suo sogno. Ci ha mostrato che innamorarsi significa solamente avere un’altra persona pronta ad appoggiarti, come può, nel perseguire i tuoi sogni. Esattamente come dovrebbe essere.

15. Essere emozionalmente vulnerabile, non significa che non sei forte.
What-Disney-Movies-Taught-Us-About-Girl-Power-Elsa
Tutta la sua vita, Elsa cercato di celare, domare e non mostrare le sue emozioni, e questo l’ha quasi distrutta, finché non ha imparato a lasciarsi andare. I suoi poteri del ghiaccio, sono proprio come le sue emozioni: qualcosa da abbracciare, non di cui aver paura. Alla fine, è stato l’amore tra sorelle a salvare lei e Anna e, come tutta Arendelle ha imparato, l’amore è la magia più potente di tutte.

Qual è la vostra eroina Disney preferita? E ci sono altre lezioni che avete imparato dalle nostre Eroine Disney?

Fonte: Oh My Disney

Related Post

Lascia un commento