Motori Ruggenti

Motori Ruggenti: la recensione e la conferenza del documentario sulle auto!

Il documentario sulle auto in Italia, Motori Ruggenti, sarà nelle sale il 25 e il 26 luglio! Noi l’abbiamo visto in anteprima e abbiamo scoperto qualcosa in più grazie ai protagonisti.

Il documentario Motori Ruggenti, scritto e diretto da Marco Spagnoli, arriverà nelle sale il 25 e 26 luglio, distribuito da The Walt Disney Company Italia, anticipando l’uscita italiana del nuovo lungometraggio Disney•Pixar Cars 3, al cinema dal 14 settembre anche in 3D.

Prodotto da Disney Italia in associazione con TopTenGroup, Motori Ruggenti è un avvincente progetto che celebra la passione tutta italiana per le auto, un legame antico e profondo raccontato attraverso le testimonianze dirette di una serie di protagonisti d’eccezione. Una storia in cui si racconterà anche l’influenza che l’animazione Disney ha avuto sull’Italia passando attraverso la mitica 500 A ‘Topolino’ fino ad arrivare a Saetta McQueen, il personaggio più noto e amato del mondo di Cars.

Motori Ruggenti

Oggi a Roma il regista di Motori Ruggenti ha incontrato la stampa alla presenza anche del celebre pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, la campionessa di Rally Prisca Taruffi, la voce italiana di Saetta McQueen Massimiliano Manfredi e il Prof. Federico Paolini storico dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che insieme a tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo, delle corse automobilistiche, del cinema, del web e del giornalismo accompagneranno il pubblico nella storia della pioneristica passione degli italiani per i motori attraverso le varie epoche.

La nostra recensione di Motori Ruggenti:

Motori Ruggenti è un fantastico documentario, perfetto per ogni curioso, ma soprattutto per ogni amante delle auto, in generale o in particolare per quelle da corsa, che ripercorre negli anni la storia dei motori italiani.

Con contenuti speciali, vecchie clip e incredibili interviste, la pellicola Motori Ruggenti, vuole sottolineare la grande passione che ha coinvolto gli italiani sin dal primo momento per i veicoli, stuzzicando la curiosità anche dei meno appassionati delle vetture.

La cosa interessante è vedere come in Motori Ruggenti, sia gli intervistati che gli ignari protagonisti di vecchie clip siano accomunati da quest’amore, e come l’automobile abbia cambiato le vite della gente comune sin dalla prima vettura.

Una pellicola imperdibile per chiunque, non solo per i veri appassionati, ma chi vuole acculturarsi sul mondo di un oggetto così comune da darlo ormai quasi per scontato, quando agli inizi era considerato un vero privilegio avere questi… Motori Ruggenti.

Motori Ruggenti

L’incontro stampa con i protagonisti di Motori Ruggenti: 

A fine proiezione, abbiamo avuto la possibilità di intervistare i protagonisti di Motori Ruggenti, che ci hanno parlato non solo della loro esperienza e del lavoro dietro a questa pellicola, ma anche di come sia la loro vita immersa nel mondo delle auto.

Sia Giancarlo Fisichella che Prisca Taruffi hanno affermato durante l’intervista, che il loro amore per i Motori Ruggenti sia proprio nel loro DNA, ereditato dai padri.

‘Sono fortunato ad aver realizzato il mio sogno di bambino’ afferma Giancarlo Fisichella ‘A molti la velocità fa paura, per quanto mi riguarda invece è parte di ciò che sono e della passione che nutro da sempre per le auto. Grazie al documentario Motori Ruggenti, ho imparato tante cose anche in questo campo’.

Motori Ruggenti

‘Era un uomo incredibile’ afferma Prisca Taruffi riguardo suo padre ‘L’auto a forma di siluro che si vede in Motori Ruggenti, l’ha realizzata nel garage di casa, ottenendo numerosi record di velocità. Si percepisce che l’auto è un prolungamento della sua persona.’

Sempre durante l’intervista dedicata a Motori Ruggenti, Prisca afferma che l’ideale per avvicinarsi alla guida è quello di seguire corsi di guida sicura, che ti portano a simulare situazioni di pericolo al fianco di piloti esperti.

Marco Spagnoli invece ci tiene a precisare come ‘Il tema della passione per auto e Motori Ruggenti, attraversa l’intero documentario, ma è emerso in maniera totalmente spontanea in tutte le interviste’.

Vuoi saperne di più su questo documentario e sul prossimo film Disney Pixar in uscita?  Sapevi che è stato fatto un incontro stampa anche su Cars 3? Continua a seguirci anche per scoprirne di più su Motori Ruggenti!

Lascia un commento