Once Upon A Time – Recensione 6×09 – ”Changelings”

Il nostro consueto appuntamento con Once Upon a Time, puntuale come sempre, con la recensione della 6×09! Voi cosa ne pensate?

Once Upon a Time

Vai Stefan, vai a dare un bell’abbraccio anche a Gold che ne ha davvero bisogno T.T

Che puntata di Once Upon a Time ragazzi, non pensavo che una sola puntata mi avrebbe fatto ricredere (per l’ennesima volta) su Gold.

Non vi nego che il suo personaggio spesso e volentieri non lo sopporto, e questo lo avrete capito ormai, ma ora, sapendo tutta la storia o perlomeno una buona parte non ce la faccio a vederlo con i soliti occhi.

L’episodio si apre con un Gold più spietato che mai che non si fa scrupoli a far invecchiare una povera fata, perchè proprio una fata? Beh se lo chiede anche la Evil Queen che come sempre compare sulla scena anche quando la sua presenza non sembra richiesta. Fatto è, che l’odio che Gold prova per questi esseri con le ali e camuffate da suore è ben riposto, e perfettamente comprensibile. Ma un passo alla volta.

Con questo invecchiamento precoce della suora Gold ha fatto ben intendere alla diretta interessata, ovvero sua moglie, cosa le capiterà a breve, io la chiamerei Operazione Onion Rings parte 2. E anche violenza psicologica. L’unica cosa che la Dark Emma è riuscita a fare di veramente cattivo è questo, far conoscere a Rumple un modo per diventare padre in tempi più brevi. Fantastico. Anche se poi, pensandoci, Belle era incinta già da un bel po’, o sbaglio? Prima o poi questo bambino doveva pur nascere!!!

Da questa prima scena comunque pensavo di averci capito qualcosa ma ovviamente le carte in tavola cambiano di continuo. Giuro che io avevo creduto che la Evil non si sarebbe fatta corrompere davvero, non pensavo che avrebbe davvero ucciso Zelena, ero sicura che in un modo o nell’altro avrebbe fatto la cosa giusta, per quanto cattiva potesse essere. E invece no!!!

Once Upon a Time Once Upon a Time Once Upon a Time

Ha tentato davvero di farla fuori! L’arrivo di Regina è stato provvidenziale per lei ma anche qui mi sono sentita profondamente combattuta. E’ vero che Regina l’ha salvata ma non per i motivi che io o Zelena credevamo T.T Lo ha fatto perchè ora è un eroe…e perchè era lì per prendere qualcosa e quindi si è trovata al posto giusto al momento giusto, ma questo ora non è rilevante. Capisco che lei non riesca a perdonarla, cielo, questa donna si è vista far fuori gli uomini più importanti della sua vita da persone del suo stesso sangue, voglio dire non è cosa da poco. Ciò non toglie che rimangono sorelle e io spero vivamente che possano superare la cosa.

Torniamo ai problemi urgenti di Once Upon a Time

Belle, Killian ed Emma si ritrovano a dover fronteggiare questa minaccia incombente. La quasi neo mamma capisce subito cosa intende fare il padre di suo figlio e insieme alla Salvatrice e al Pirata si mettono alla ricerca di un modo per fermare la minaccia. Per fortuna che si tratta di una serie magica, infatti l’aiuto principale viene fornito a Belle proprio da suo figlio che le compare in un sogno e la mette sulla retta via. Once Upon a TimePer quanto strano possa essere che Belle parli con suo figlio non ancora nato e per giunta già cresciuto, i loro momenti insieme sono sempre carichi di bei sentimenti, sarà pure che Emilie ha davvero partorito e quindi sente una connessione maggiore con il suo personaggio, ma sta di fatto che la vedo davvero coinvolta e questo rende il tutto davvero bello.Once Upon a Time

Nel mentre anche nel passato ci troviamo a che fare con un Tremotino alle prese con un bambino di cui non sappiamo niente, solo che serve al signore Oscuro per qualcosa. Belle da brava ragazza quale è non rimane al suo posto come lui le aveva ordinato di fare ma cerca da sè delle informazioni in giro per il castello. Dopo aver letto una favola al piccolo senza nome Belle prende in mano la situazione e scopre un messaggio nel linguaggio delle fate e cosa fa? Lo traduce. E così il nostro caro Tremotino scopre le sue carte ovvero che l’ha usata per decifrare il messaggio e procedere con i suoi piani di cui Belle rimane all’oscuro.

Per sua fortuna a darle una mano arriva la fata Turchina che non ne sa molto più di lei di quanto vuole fare il Signore Oscuro ma le dice che lei lo può fermare perchè non ha la magia…Ora ditemi voi, in cosa ha aiutato?Once Upon a Time

Tremotino insieme al neonato si ritrovano al chiaro di luna ad invocare la Fata Corvina, una fata che non opera più all’insegna del bene bensì con tutt’altri intenti. Non protegge più i bambini, li rapisce. Il perchè nessuno lo sa.

Rumple, dopo averla bloccata con l’inchiostro magico intavola una delle conversazioni più tristi che lo hanno coinvolto.

E BOOOOOOM!!!

Un inaspettatissimo colpo di scena!!!! Questa fata Oscura è la madre di Rumpelstiltskin!!!

 +  Once Upon a Time   =   Once Upon a Time

Non so come avrebbe usato il pugnale e continuo a pensarci ma lui voleva sapere, conoscere il perchè  abbandonò quel bambino che era suo figlio, sangue del suo sangue. Con questa puntata penso che ciascuno di noi abbia perdonato, almeno in parte, tutte azioni compiute da Gold fino ad ora, quanta sofferenza e quanto dolore può sopportare un essere umano prima di uscire completamente fuori di senno?! E’ stato abbandonato da sua madre, poi da suo padre, sua moglie lo ha lasciato da solo insieme al figlio che poi lui stesso ha abbandonato; ha perso definitivamente suo figlio e ora trovo del tutto comprensibile il suo voler ricominciare con questo nuovo figlio.

Posso solo lontanamente immaginare quanto risentimento possa provare per quellaOnce Upon a Time donna che non gli diede nemmeno un nome. E mi sono sentita ferita io stessa quando alle sue domande lei gli ha riso in faccia, che essere ignobile. Tremotino è l’evoluzione di un continuo dolore e sofferenza, nato da genitori che l’hanno reso il mostro che è, il suo modo di vedere il mondo come un grande palco di cattiveria gratuita non dovrebbe renderci difficile capire il perchè lui scelga la magia, il potere, sa che su quelli potrà fare affidamento, che almeno loro non lo abbandoneranno. Amare rende vulnerabili e lo ha capito lui stesso nel momento in cui ha portato il bambino preso da una famiglia a caso e portato al castello da Belle e dicendole che se dai ad una cosa un nome poi ti ci affezioni, è inevitabile.

Tanta tanta pena.

Comunque ho trovato Belle fuori luogo, il bambino nella cesta stava tranquillo, poteva prenderlo anche dopo che la madre degenerata rivelasse la verità, ma ovviamente Belle non sta mai ferma e buona.

Come sempre i mezzi che Gold usa sono sbagliati e infatti nel presente, quando è lì lì che vuole usare la magia su di lei  si ferma, perchè lei non lo perdonerebbe mai, la perderebbe per sempre e lui un altro abbandono non lo sopporterebbe. E quindi la lascia libera.

Once Upon a Time Once Upon a Time Once Upon a Time

Questa è stata un’altra loro scena che ho amato, lei lo ama, lui la ama, ma sbagliano, sbagliano sempre.

Quando lui le dice che almeno loro figlio potrà amarlo mi si sono appannati gli occhi T.T vuole solo essere amato per quello che è, accidentaccio, concediamogli un po’ d’amore!!!

Intanto da Granny per ritrovare un po’ di tranquillità Belle si concede una camomilla, ma doveva immaginarlo che accettare qualsiasi cosa da altre persone in questo momento non era cosa da fare no?! No, lei è in buona fede quindi non ci pensa e infatti si ritrova con un pancione che cresce a dismisura secondo dopo secondo e inevitabilmente il bambino è costretto a venire al mondo prima del tempo prestabilito.

Prima di ciò Belle e suo figlio hanno un nuovo incontro e anche qui lacrime. Entrambi sanno che non c’è tempo e nessun modo per salvarsi da quello che verrà e con il cuore in pezzi Belle è costretta a fare quel che fece Emma con Henry in passato, allontanarlo per dargli una possibilità. Così lo affida a Turchina chiedendole di diventare la fata madrina del bimbo e salvarlo portandolo via da lì, altra carrellata di emozioni tremende. Qui fanno troppa leva sui nostri sentimenti T.T è il fattore portante dello show lo so lo so.

               Once Upon a Time Once Upon a Time

Me l’aspettavo che non fosse stato Rumple a dare la pozione a Belle, non dopo il loro discorso, quindi era palese che fosse stata la Evil Queen. Questa donna si sta rivelando peggio di quanto pensassi. Ora che si è messa contro anche il Signore Oscuro non so cosa si inventerà…ok no, lo so, ne ho una vaga idea, il trailer della prossima puntata la dice lunga *-* ma ne parliamo dopo.

La faccia disperata di Gold quando arriva a cose fatte mi ha fatto piangere il cuore, vedere anche il suo secondo figlio allontanato da lui, lui che le dice che ha abbandonato il loro bambino, lei che gli dice che gli ha dato la possibilità di una vita felice lontano da lui. E lui che le dice che non le farebbe mai del male. Mai. Io voglio che abbiano un po’ di felicità! Per Giove ma qui davvero davvero il mainagioia regna sovrano .-. facciamo cambiare le cose!!!

Once Upon a Time Once Upon a Time Once Upon a Time                      Once Upon a Time Once Upon a Time

Allo stato attuale di Once Upon a Time abbiamo

  • I Rumbelle messi a scatafascio
  • Emma con le sue visioni, vecchie e nuove
  • Regina che non riesce a perdonare sua sorella
  • I Charmings ancora sotto effetto della maledizione del sonno
  • Aladdin che con le sue bravate si ritrova in una lampada ( e ora ne parliamo)

Sicuramente mi sono persa qualcuno per strada perchè la lista è lunga.

Ma le cose si aggiustano, piano piano lo fanno sempre.

Vediamo cosa ha combinato il resto della combriccola

Mary Margaret, Jasmine e Aladdin vogliono trovare Agrabah e come pensano di farlo? Combinando guai, perchè quelli non devono mai mancare. Sfregando la lampada magica scoprono a malincuore che al suo interno non c’è nessun genio e cosa pensa bene di fare il caro ladruncolo? Mettersi ai polsi i bracciali che renderanno lui stesso il genio…ma complimenti!!! Per carità, a parte gli scherzi, questo è stato uno degli atti più coraggiosi che io abbia visto, non è da tutti immolarsi per un bene più grande e lui così su due piedi prende di petto la situazione decidendo che colui che realizzerà i tre desideri sarà lui stesso. Riconosciamogli che ha fegato il ragazzo, un incosciente scriteriato ma con un gran cuore. Inutile dire che non andrà così bene come immaginano loro .-.

Emma e Killian hanno affiancato Belle in questo movimentato e turbolento episodio ma Once Upon a Timeci sono stati dei risvolti significativi anche per loro. Mentre cercano le cesoie nel negozio di Gold, la cara Emma torna a cadere nel vortice delle sue profetiche visioni ma con l’aggiunta di un particolare non indifferente. Dopo che la situazione con Belle e Gold è conclusa momentaneamente e Gold preso da un attacco d’ira
distrugge metà del suo negozio, la coppia formata dalla Savior e il Pirata torna alla carica cercando ciò che la visione gli ha mostrato: l’arma del delitto! E stranamente non ci mettono molto a trovare questa spada che avrà il funesto compito di stroncare la vita della Swan. Ma ora si può dire che sono un passo avanti, almeno fatemelo credere. Ora che hanno l’arma non dico che sarà più semplice ma perlomeno un po’ meno difficile…già, non ci credo nemmeno io.

Considerazioni Generali sulla puntata di Once Upon a Time

  • Povero bambino ne ha passate di tutti i colori, che triste vitaOnce Upon a Time 
  • Amo i parallelismi e analogie
    Once Upon a Time   Once Upon a Time   Once Upon a Time

Once Upon a Time  Once Upon a Time

  • Mi vogliono far fuori Killian Jones, ma dico io lasciatemelo vivere!!!! 

 

  • La Evil Queen di Once Upon a Time è tremendamente fastidiosa e irriverente ultimamente, si proprio ultimamente xD

     Once Upon a Time Once Upon a Time Once Upon a Time             davvero una cattiva nel vero significato del termine

  • Sarà scema la cosa ma ad un certo punto mi sono chiesta: chissà dov’è David
  • Il nome del piccolo Gold, allora io ero rimasta che fosse Morfeo ma non sembra essere questo…quindi io ipotizzo che sia, non leggete se non volete farvi contagiare da idee, comunque penso che tutti lo abbiano pensato, sia Gideon. Comunque ho cercato su internet se esista o meno il libro che che legge Belle, ma a quanto pare sembra di no :/
  • Regina con i capelli corti non so, non mi convince Once Upon a Time

 

Puntata ricca di sentimenti ed emozioni forti, sono davvero contenta di questo episodio, per quanto dure possano essere state le tematiche esse sono state affrontate bene. Le domande che sorgono sono sempre di più ma è normale u.u

Ora ci avviciniamo alla pausa ma la prossima puntata di Once Upon a Time si prospetta davvero interessante, è una dei due episodi che ho sempre desiderato vedere *-* quindi sono davvero euforica e non vedo l’ora che escano degli sneak peek xD anche se dal trailer già rido :’D

Spero che la recensione di questa puntata di Once Upon a Time vi sia piaciuta e come al solito se volete scambiare due chiacchiere io sono qui 😉

Once Upon a TimeSu su Belle, che ce la farete ad essere felici 

Alla prossima!

La vostra Gio

Segui anche le altre recensioni di Once Upon a Time! Segui anche altre serie tv della ABC? Leggi qualcuna anche delle altre!

Lascia un commento

Un commento su “Once Upon A Time – Recensione 6×09 – ”Changelings””