Cari Oncers bentornati in questo nuovo appuntamento con il nostro amato Once Upon a Time!
Una casa che si è trasferita a Seattle, ma pur sempre casa.
Spero di non aver perso troppi di voi per strada dopo tutti questi abbandoni da parte del cast! Lo ammetto, anche io sono ancora un po’…stranita? Sì, forse è il termine che più si avvicina a come mi sento. Tutto sommato spero che abbiate dato un’opportunità a questa nuova settima stagione 😉
In questa recensione introduttiva proviamo a capire il quadro generale
Questo reboot non ha deluso le mie (scettiche) aspettative, non è stato affatto male a dirla tutta. Una sferzata di aria nuova c’è stata, l’ho percepita e penso che lo stesso valga per voi.
Un cresciuto Henry Mills alle prese con il suo lavoro da tassista e con un blocco da scrittore non indifferente, so cosa si prova amico e hai tutta la mia solidarietà, si ritrova con una dolce bambina che bussa alla sua porta
pronta a sconvolgergli la vita che pensa di aver vissuto fino ad ora. Una cosa normale, di routine, no?
Del nostro autore in cerca della sua storia abbiamo scoperto che nella realtà fittizia ha perso moglie e figlia. Quindi immaginiamo lo sgomento che questo povero uomo ha provato con Lucy che si è presentata così!
In questo nuovo quartiere dove abita la giovincella la boss indiscussa che fa tremare gli animi è Victoria Belfrey alias matrigna di Cenrentola alias nonna di Lucy alias New Villain.
La foresta come nuovo luogo di incontri. Collaudato. Funziona.
Non dirò nulla di strano immagino, il miglior luogo per trovare il true love sono le foreste. Se incantate è ancora meglio. E dopo Snow e il Principe Azzurro a rincarare questa affermazione ecco Henry e la nuova versione di Cenerentola.
La scena è stata carina, non c’è dubbio, mi è piaciuta e ha contribuito anche tutta la scenografia con tutti quei bellissimi fiori azzurri. Fino a quando la new Cinderella ha steso il nostro Autore.
Ma perchè?! Cioè perché dover in qualche modo imitare i Charming? Caspiterina erano partiti bene e poi quel pugno che a parer mio non centrava nulla!
Once Upon a Time è anche questo, ricordiamocelo, come anche la domanda che mi è sorta spontanea: come e dove faceva rifornimento di benzina Henry in mezzo agli alberi? Non ci è dato saperlo.
Tra personaggi vecchi e nuovi
Ero terrorizzata che l’episodio non mi piacesse, che i nuovi personaggi non fossero all’altezza e che si sarebbe sentita troppo la mancanza del cast originale. Vero a metà. La mancanza si è sentita, bugiardo chi dice il contrario, però non è stato un flop.
I nuovi personaggi iniziano a farsi conoscere e devo dire che il tutto mi ha incuriosita.
Jacinda, che chiamerò Cenerentola perchè questo nome no, non mi entra in testa, è stata una brava Cenerentola. Una storia da scoprire ma che si presenta interessante, lei che vuole uccidere il suo Principe Azzurro è una novità non indifferente eh. Per ora mi sembra un po’ lo scopiazzo di Snow, ma vedremo in seguito cosa ha in serbo per noi questo personaggio.
Alice, sembra una pazzoide e già questo me la fa piacere un sacco. Ha quel non so che di misterioso e oscuro che è una combo perfetta, e infatti con chi fa coppia eh eh ,già mi piace.
Porca paletta ma Alice non vi ha fatto pensare, anche se per un nano secondo a Belle?!?!? E’ da quando sono uscite le prime foto di questo nuovo personaggio che mi è saltata all’occhio questa somiglianza…la vedo solo io…?
Non vi sembra? Va be, a me si, e poi ritirare fuori Belle fa bene , diamole l’importanza che ha sempre avuto.
Lady Tremaine ancora la devo inquadrare, che darà filo da torcere è un dato di fatto, il modo in cui ha pugnalato il principe ci fa capire che non si scherza con lei. E’ capire se il personaggio poi entrerà nei nostri corazon come fece Regina il punto della questione. Ma piano piano.
Come si suol dire tale madre tale figlia ma in questo caso tale padre tale figlia. Lucy è una piccola Henry a tutti gli effetti. Non demorde, proprio come suo padre e i suoi nonni e bisnonni emammamiacheconfusionedialberogenealogico.
Ma le cose iniziano a cambiare fin da subito, buon sangue non mente e Lucy insieme ai suoi genitori danno il via a questo risveglio da maledizione che ormai fa parte del pacchetto.
Un pezzo di cuore
Ciò che rimane del nostro amato cast ha occupato ancora marginalmente la scena, ma è solo l’inizio. Non si può dire molto, ma la figaggine, si può dire figaggine (?) diciamolo lo stesso, dei nostri ex tre villain preferiti è sempre la stessa. Anzi, oserei dire che aumenta di stagione in stagione! Sob, la mia autostima scende a picco.
Tiriamo le somme
Per quanto sia stata una bella puntata mi son sentita strana per tutto il tempo che l’ho guardata. Come guardare Once Upon a Time ma non vedere davvero Once Upon a Time. E’ stato come aspettarsi qualcosa di nuovo ma accorgersi di aver cliccato sul tasto replay per ritrovarsi la storia che abbiamo amato ma con personaggi diversi.
Ho reso l’idea?! Mi sono sentita un po’ un’estranea, è chiaro che non è più come prima, c’è stato un cambiamento è palese, e forse è solo questione di abitudine, come per tutte le cose.
Tutti questi nuovi personaggi mi hanno spaventata un po’, sono estranei che ora vivono a casa nostra. Ma come per Henry anche noi siamo un po’ sotto la maledizione, in effetti non sono davvero estranei, dobbiamo solo imparare a conoscerli, un po’ per volta diventeranno la nostra nuova famiglia. Abitudine e pazienza.
Però la mia Salvatrice preferita e i miei Charming preferiti mi sono mancati davvero tanto! Riferimenti ad Emma ci sono stati, è vero, ma non è la stessa cosa. E’ stato così strano non trovarseli dietro l’angolo, nessuna Snow a parlarti di speranza fa strano. Ma c’è Roni che forse ci darà una mano 😉
Indubbiamente è stato un momento pieno di feels la scena con il giovane Henry e Regina, la malinconia del passato e di quello che non vedremo più è sempre dietro l’angolo ma il cambiamento non porta sempre a brutte cose.
Che ne dite voi? La puntata ha soddisfatto le vostre aspettative? I personaggi sono stati convincenti? Aspetto le vostre prime impressioni! E dove saranno finiti tutti gli altri?! Nella prossima puntata avremo qualche risposta in più 😉
Alla prossima!
Gio
2 commenti su “Once Upon a Time Recensione 7×01 ”Hyperion Heights””
Ciao Gio! Bentornata a te e ovviamente alla 7a di OUAT. Carissima, mi sembra tantissimo dall’ultimo tuo articolo, ma eccoci qui a condividere sorprese, sensazioni e qualche nostalgia. Si, proprio così! La penso precisamente come te, mia amica di penna! La prima puntata mi è piaciuta ma, nonostante le novità, non vedevo l’ora che comparissero sulla scena i nostri tre vecchi amici, Regina Tremotino e Hook. Roni era strepitosa, più bella che mai, con un sorriso sereno sul volto, ben diverso da quello tirato e spesso astioso della vecchia Regina. Una donna che ha abbattuto vecchi fantasmi e, pur non sapendo della maledizione e della sua vera identità, sembra aver fatto tesoro della filosofia “Biancaneviana”, infatti è quella che in qualche modo parla di speranza. Tremotino, con il suo taglio corto di capelli e l’identità nuova di zecca, mi da l’impressione che non abbia dimenticato per niente di essere il “Signore Oscuro”, anche perché, pur con un ruolo da poliziotto, è abbastanza “cattivello”, inoltre ha scelto una complice che anche a me sembrava Belle. Hook, giusto per la protesi, poiché sembra interamente calato nella parte del bravo poliziotto, pronto ad aiutare un esterrefatto Henry, tra l’altro migliorato crescendo, grazie al fatto che è figlio di un Swan, quindi ovviamente il brutto anatroccolo doveva per forza “sviluppare ” bene! Cenerentola …. si, sono troppo abituata alla classica principessa bionda Disney, questa non ce la vedo proprio. Vero che il giovane Henry ha parlato di storie alternative sui vari personaggi, ma questa mi sembra buttata in mezzo solo per trovare una madre ispanica alla perfetta ispanica figlia di Henry. Lucy mi piace tantissimo e avendo il ruolo del bimbo Henry, sarà lei la fautrice di tutto. La matrigna perfida e nonnastra di Lucy era la perfetta “nova cattiva”.
Non ho sentito la mancanza dei Charming … forse perché li hanno reinterpretati Henry e Cenerentola. Mi è mancata molto Emma, ma sono contenta che ci sia stata una frazione di secondo CaptainSwan, con Killian pensieroso sulla bella immagine della sua adorata mogliettina. Ti dirò … visto il cambiamento drastico del mestiere di Regina, da Sindaco a barista, sospetto il cambiamento drastico di Emma. Scommetti che è rimasta nella foresta incantata e ha messo su una pompa di benzina? Ora fa la sexy benzinaia, Hook si è ingelosito e, arrabbiato, è finito nella maledizione, mentre Henry, grazie alla benzina magica di sua madre, scorrazzava a scontrarsi con Cenerentola! Lo so è una buffa spiegazione, ma volevo riderci su! In verità sono curiosissima di vedere cosa è successo ad Emma e genitori e … il piccolo Neal? Dovrebbe essere diventato un bel ragazzino no?
Ci vediamo presto su questi schermi … ops! Pagina.
Un bacione da Lara
Lara!!!!!!!!!!! Ciao!!!! Ti giuro che non mi sono dimenticata di te! Nè delle storie ed i capitoli arretrati! Tornerò presto, promesso! Cenerentola ancora non è entrata nelle mie grazie, ma penso ci voglia il tempo per abituarsi…lo spero, perché 22 episodi senza una ship forte è dura da affrontare. Il fatto è che potevano scegliere un’altra bambina e di conseguenza un’altra madre…che so, potevano tirarci fuori Pocahontas,ma ci serviva una una matrigna cattiva quindi…
Guarda, penso che ora Emma a Storybrooke non faccia assolutamente niente, Killian non glielo permetterebbe vista la sua condizione :’) ma magari parleremo di lei nell’altra recensione se ti va.
Ci sentiamo presto!!!
Gio