Star Wars: Dal Fumetto al Cinema … e Ritorno – La Mostra

Cari fan italiani di Star Wars, la lunga attesa sta per terminare! Dal 13 Aprile “Star Wars:Il Risveglio della Forza” arriverà in Blu-ray e DVD.
A tal proposito, nella mattinata del 7 aprile al WOW Spazio Fumetto di Milano sono stati presentati in esclusiva i contenuti speciali che arricchiscono la versione in alta definizione.
La location non è stata scelta a caso, infatti fino al 5 Giugno sarà possibile visitare, presso questo spazio espositivo, la mostra “Star Wars: Dal fumetto al cinema e…ritorno”, la mostra-evento che celebra la saga stellare più amata di tutti i tempi. Una raccolta ricca, grazie soprattutto al contributo dei fan più sfegatati.

Star Wars

Gianpaolo Boschi, Vice Presidente Retail and Distribution Disney, ha iniziato la presentazione, un’anteprima assoluta di numerosi contenuti extra, dalle scene tagliate ai dietro le quinte, svelando di tanto in tanto qualche piccolo segreto degli attori protagonisti. Tutti i contenuti saranno disponibili in un cd extra, disponibile acquistando quello del film.

Star Wars

Molto significativa, personalmente anche emozionante, è la prima lettura del copione de “Il Risveglio della Forza” che gli attori, il regista, il produttore e tutto il team hanno fatto. Tutti insieme, riuniti in cerchio, come una grande famiglia. Il nuovo cast affiancato a quello storico, alla scoperta di una nuova travolgente avventura a colpi di spada laser. Ascoltare le emozioni e le sensazioni provate dai protagonisti in quel momento, mentre la voce di Luke Skywalker (Mark Hamill) narrava l’intera storia, è davvero interessante e coinvolgente.

Star Wars

Altrettanto interessante e incredibile è stato osservare la realizzazione degli altri personaggi del film, da Chewbacca al più piccolo ospite del Castello di Maz. 150 creature costruite con tecniche diverse, più o meno innovative, grazie alle superbe abilità di costumisti, truccatori e di tutti gli altri operatori. Possiamo immaginare tutti che realizzare un film del genere sia un lavoro complesso e delicato, ma solo guardando il dietro le quinte si capisce di non aver immaginato nemmeno un terzo dell’impegno che richiede.
Una piccola curiosità: il costume di Chewbacca è stato riprodotto allo stesso modo di quello originale, pur essendo disponibili tecniche avanzate, per non perdere la sua originalità. In effetti, a parer mio, sembra che il costume non sia mai stato modificato.

Star Wars

Allo stesso modo, laboriosa e intensa, è stata la realizzazione del droide BB-8. Apparentemente un “pupazzo di neve senza busto”, come qualcuno lo ha definito, nasconde al suo interno un sistema sofisticatissimo che gli permette di essere un droide a tutti gli effetti, addirittura con una forte personalità, dolce e determinato allo stesso tempo.
La realizzazione finale consiste in tre versioni: la prima, spinta da un attore, per poter correre e muoversi abilmente; la seconda, una versione con un triciclo telecomandata; infine la terza, detta “la larva”, molto leggera per poter essere presa e spostata facilmente dagli attori.

Star wars2

Ci sono poi diversi contenuti dedicati agli effetti speciali e alla costruzione dei set. Per esempio la foresta innevata in cui si scontreranno Rey, Finn e Kylo Ren sembra reale, in realtà è stata ricostruita in un set. Alberi veri, disegni sullo sfondo e 750 scatole di neve finte per creare quello sfondo così suggestivo.

star wars 3

Ancora si scoprono i progetti benefici promossi durante la lavorazione del film, la preparazione, sia fisica che psicologica degli attori, scene girate che sono state poi rimosse e molti altri contenuti che piaceranno e incuriosiranno non solo i fan più affezionati, ma anche quelli più scettici.
Inoltre per i cittadini milanesi, o per chi sarà in città entro il 5 Giugno, sarà disponibile la mostra “Star Wars: Dal fumetto al cinema e…ritorno” al WOW Spazio Fumetto. Un tour attraverso i 7 film della saga che hanno conquistato intere generazioni e che continueranno a farlo. Locandine dei film, riproduzioni in scala, fumetti dedicati, gadgets e molto altro ci aspetta.

Quindi… Che la forza sia con noi!

Articolo di Carolina Giacco

Related Post

Lascia un commento