Chi ha detto che un ghepardo deve essere per forza spaventoso? Non è così a Zootropolis, non quando si conosce Benjamin Clawhauser, è il ghepardo più simpatico del Dipartimento di Polizia della città.
Gli interessi principali del dolcissimo Clawhauser sono due: a pop-star Gazelle e le ciambelle.
Il regista Rich Moore afferma: “Clawhauser è molto allegro. È la prima faccia che si incontra entrando al Dipartimento. È circondato da poliziotti grandi e forti, e non è il classico ghepardo snello e veloce: al contrario, adora i dolcetti. Ciambelle, caramelle, carboidrati… non smette mai di mangiare. L’idea di un ghepardo cicciottello ci sembrava davvero un bel contrasto”.
Dal punto di vista visivo, Clawhauser non è stato affatto facile da creare. “Quando si muove, ogni parte del suo corpo traballa”, afferma Dave Komorowski, responsabile dell’animazione tecnica e dei personaggi. “Per riuscire a portare a termine questo effetto, abbiamo dovuto creare dei nuovi sistemi per l’animazione dei muscoli e della pelle”.
Tra tutti gli animali di Zootropolis un bradipo non poteva mancare: stiamo parlando di Flash, il più veloce all’interno del DVM, il Dipartimento dei Veicoli Mammiferi.
Nel doppiaggio italiano la voce gli viene prestata da Nicola Savino. Eccolo in azione nella sala di doppiaggio.